SPECIAL DINNER @BasaraMilano | L’esperienza di JAPADVISOR

Nelle ultime settimane i martedì sera milanesi sembrano essere stati designati come ideali per dedicarsi alla cucina giapponese. Oggi 29 Novembre vi portiamo alla cena speciale di Basara Milano Sushi e Pasticceria, uno dei migliori ristoranti giapponesi autentici in Milano.

Vi ricorda qualcosa? Noi abbiamo avuto la fortuna di cenare in tutte le location di questa catena: a Venezia, in Corso Italia e in Via Tortona a Milano dove abbiamo il piacere di tornare questa sera.

Per la Special dinner di questa sera è possibile prenotare alle 20 o alle 22 ed è previsto un menù degustazione a scelta tra pesce e vegetariano, composto da 3 portate. Optiamo per il primo turno e dopo aver parcheggiato in un’autorimessa non troppo lontana, ci dirigiamo al ristorante.


Qui ci aspetta un nostro amico insieme al quale ceneremo.

Arriviamo al locale, elegante come tutti i Basara fin’ora provati e veniamo accolti da Federica, piacevole e costante presenza delle nostre esperienze, che ci fa accomodare proprio all’inizio del ristorante, in un tavolo con sedute rialzate.


Appena seduti sfoggiamo le nostre bacchette che, come consuetudine, ci portiamo da casa.


Prendiamo subito qualche calice di vino e il classico the verde bollente, dopodiché diamo inizio della cena.


Arriva la prima portata, che è il Piatto degustazione antipasti dello Chef.


Partiamo dall’estetica del piatto: l’aspetto è meraviglioso, un’esplosione di colori.
Assaggiamo subito il tris di Tartare, composta da Astice cotto come base, al centro il Salmone e sopra Avocado.


Fantastica è l’aggettivo giusto. Tre gusti tra i preferiti dalla maggior parte degli appassionati.

Dopodiché è il momento del Carpaccio di Ricciola con Jalapeno.


Nei primi secondi il gusto che si percepisce è quello della Ricciola, poco dopo irrompe il Jalapeno. Insieme sono uno spettacolo.

Poi un assaggio del Salmone Mojito, una delle novità tra gli antipasti di Basara, che avevamo già assaggiato nella nostra esperienza a Venezia.


Salmone appena scottato, Zucchero di Canna e squeeze di Lime. Assicuriamo che il retrogusto è proprio quello del mojito.

Gli ultimi, dulcis in fundo, sono i Nigiri con Spezie. Il primo è con filetto di Tonno e Wasabi fresco, una delizia per i nostri palati. Particolare menzione merita il secondo Nigiri, Salmone scottato e Tartufo.


Un accostamento di sapori che va oltre ogni nostra più alta aspettativa. Appena prima di gustarlo, mentre lo portiamo alla bocca sentiamo il profumo di tartufo. Abbinamento mare-monti che ha dello stupefacente. Il salmone tiepido e il gusto del tartufo ci lasciano senza parole. Si scioglie in bocca.

Rimaniamo con questo gusto incredibile per qualche minuto, giusto il tempo di vedere arrivare un assaggio degli Uramaki con astice Gratinato, rotolino con interno di Tempura di Gambero, esterno di avocado e tartare di Astice gratinato alla fiamma, guarnito con salsa Kabayaki.


Non smetteremo mai di dire che questo è l’uramaki più buono mai mangiato. Il sapore è indescrivibile.

L’ultima portata è una leggera Mini Tempura di Gamberi e Verdure, servita con una Salsa di Wasabi, Maionese e Sale. Ottima.


La degustazione è finita ma, essendo Basara anche pasticceria, decidiamo di provare qualche dolce. Il cameriere ci porta, come di consuetudine, il vassoio dei dessert per scegliere al meglio.

Il primo è il Brutto ma Buono, che avevamo gia preso a Venezia;


Il secondo è il Daifuku al sesamo nero con interno di fagioli rossi, un dolce classico giapponese molto particolare;


Il terzo ed ultimo è l’Ume No Kaori, una Mousse, con Gelatina di Umeshu (liquore di Prugne ), probabilmente il migliore tra quelli assaggiati.



La serata è finita e possiamo dire che la prima Special Dinner di Basara Milano è andata molto bene. I menu degustazione sono il miglior modo per assaporare l’essenza culinaria di un ristorante, per certi aspetti come se fosse un biglietto da visita dello Chef.

Ogni assaggio gustato questa sera ci ha dato modo di affermare ancora una volta che Basara è uno dei migliori ristoranti autentici giapponesi di Milano. Ricette legate alla tradizione contaminate da estro e creatività.


Amiamo le serate a tema e le cene speciali come queste e non vediamo l’ora che arrivi la prossima!

 

BASARA MILANO , Via Tortona 12, 20144 Milano

Parcheggio Consigliato: nei pressi del ristorante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...